Chitarra classica

Indirizzi del Corso

É stato progettato per educare gli allievi alla musica nel massimo divertimento. L'allievo apprende in modo naturale, cominciando dallo sviluppo dell'orecchio musicale e imparando man mano vari brani. Questi ultimi sono stati concepiti non soltanto per la loro validità, ma anche per l'attrattiva che esercitano su tutti.

Utilizzando la potenzialità della chitarra, gli allievi imparano non soltanto a suonare e a leggere la musica, ma anche ad accompagnare canzoni e a trovare loro stessi gli accordi giusti.

Lezioni di gruppo per facilitare l'apprendimento: partecipando alla lezione con i loro coetanei, gli allievi condividono la gioia di imparare a suonare. Sviluppano un'attitudine positiva verso l'apprendimento. Sono più motivati e traggono giovamento dall'ascolto reciproco.

Ci si diverte fin dall'inizio: già dalla prima lezione gli allievi imparano a suonare il primo brano musicale, accompagnati dall'insegnante e dalla base registrata sul compact disk. Man mano che gli allievi progrediscono, i brani diventano sempre più complessi e divertenti da suonare!

Libri attraenti e colorati: i libri del Corso son ricchi di brani musicali vivaci e divertenti, appositamente creati per chi si accosta per la prima volta alla musica e a questo strumento. Al libro di testo si accompagna un CD che contiene le basi musicali di alcuni brani, che aiuta l'allievo a suonare in modo musicale ed espressivo.


Struttura del Corso

Il Corso di Chitarra si articola in 5 livelli di studio più eventuali livelli di approfondimento di carattere professionale (Antologie, Teoria, ecc.).

Come tutti i Corsi, si svolge in una lezione settimanale di gruppo di un'ora, e si suona già dalla prima lezione, in un'atmosfera piacevole.

L'allievo, rispetto ai Corsi di Pianoforte e Organo elettronico, non ha a disposizione la Chitarra della Scuola, essendo lo stesso uno strumento ritenuto personale.


Attività Professionale

Il Corso di Chitarra così come gli altri Corsi da noi organizzati possono portare l'allievo eventualmente a scegliere la musica come attività principale e professionale.

Abbiamo già molti ex allievi che suonano o cantano in gruppo o in orchestra, ed abbiamo richieste continue per Tastieristi, Chitarristi e Cantanti per impegni estivi o per impegni invernali che il più delle volte non riusciamo ad esaudire.